Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

20 Settembre 2019 – Ginevra

20 Settembre 2019 @ 11:30 - 13:00

Durante la Quarantaduesima Sessione del Consiglio dei Diritti Umani che avrà luogo dal 9 al 27 Settembre, alla vigilia della giornata internazionale ONU sulla Pace, venerdì 20 settembre 2019, APG23 e la Repubblica di San Marino hanno organizzato al Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra un evento parallelo intitolato “Building peace and reconciliation through the creation of a Ministry of Peace”.

L’evento, che si terrà in sala XXV dalle 11.30 alle 13.00, sarà l’occasione per discutere la necessità di promuovere politiche di pace, agendo su diversi livelli e investendo in strategie di lungo periodo volte alla concreta realizzazione e affermazione di una pace duratura e positiva, strettamente legata ad una cultura del disarmo, all’impegno per uno sviluppo sostenibile e al rispetto dei diritti umani. In particolar modo, si sottolineerà il bisogno di realizzare infrastrutture per la pace e, soprattutto, un ministero della pace, seguendo la proposta lanciata l’anno scorso. Verranno, inoltre, presentate le buone pratiche esistenti e esempi di azioni concrete messe in atto in questo campo.

Diverse aree tematiche verranno approfondite dagli speakers che interverranno:

  • H.E. Guerrino Zanotti, Segretario di Stato per gli Affari Interni e per la Pace, della Repubblica di San Marino
  • Giovanni Paolo Ramonda, Presidente di APG23
  • H.E. Msgr Ivan Jurkovic, Nunzio Apostolico presso l’Osservatorio Permanente della Santa Sede all’ONU
  • Antonino Drago, Professore dell’Università di Napoli “Federico II” e Professore a contratto in Scienze per la Pace all’Università di Pisa e Firenze
  • Zaira Zafarana, Rappresentante di Internationa Fellowship of Reconciliation (IFOR)

L’evento, verrà moderato da H.E. Marcello Beccari, Ambasciatore per la Missione permanente di San Marino presso l’ONU e le altre organizzazioni internazionali di Ginevra, e dalla dr.ssa Maria Mercedes Rossi, rappresentante principale dell’APG23 all’ONU. È stato, inoltre co-sponsorizzato dallo Stato del Costa Rica, dalla Santa Sede, dallo Stato dell’Italia, dall’UN Università della Pace del Costa Rica, dall’Università degli studi di Padova – Centro Diritti Umani “Antonio Papisca”, dalla cattedra UNESCO – Università di Padova, dall’Associazione Vittorio Chizzolini, da Caritas Internationalis e da IFOR (International Fellowship of Reconciliation).

 

SCARICA IL FLYER DELL’EVENTO

GUARDA IL VIDEO DELL’INCONTRO

 

Dettagli

Data:
20 Settembre 2019
Ora:
11:30 - 13:00
Categoria Evento:

Luogo

Room XXV Palais des Nation, Geneva

Organizzatori

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Permanent Mission of San Marino

Dettagli

Data:
20 Settembre 2019
Ora:
11:30 - 13:00
Categoria Evento:

Luogo

Room XXV Palais des Nation, Geneva

Organizzatori

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Permanent Mission of San Marino